30 Nov

Spot pubblicitari non richiesti su Shoutcast

Negli ultimi giorni una cosa molto poco piacevole sta succedendo a molti nostri clienti e di altri streaming providers:

Coloro che hanno un servizio di streaming su server Shoutcast 2 e che hanno creato l’authash registrandosi sul sito di shoutcast.com negli ultimi 12 mesi, si stanno ritrovando un inserimento ‘forzato’ di spot pubblicitari di 15 o 30 secondi prima della partenza dell’ascolto dello streaming.

La prima cosa che deve essere chiara a tutti è:
Non è una cosa che dipende dalla nostra società o da altri streaming provider. Dipende esclusivamente da shoutcast.com (Radionomy).

La cosa è abbastanza grave perchè sembra che questo stia avvenendo in una fase di test della funzione di spot in PRE-ROLL (questo il termine tecnico) che fa parte del loro progetto di monetizzazione degli streaming.

Il problema è che stanno inserendo gli spot anche sui servizi legati ad authash a cui l’utente finale non ha dato nessuna autorizzazione a far parte del progetto di monetizzazione (oppure semplicemente abilitata per errore dell’utente, a causa di un pessimo e poco chiaro funzionamento del loro precedente sito di gestione degli authash.

In attesa che la situazione venga chiarita, cosa può fare la radio colpita da questo non voluto comportamento?

La soluzione più immediata, sembrerebbe quella di eliminare l’authash dal server rendendolo privato. Gli spot si fermano ma non sarete più listati su shoutcast.com.

Altrimenti dovete provare ad accedere al vostro account  su shoutcast.com e controllare se sia possibile disattivare la ‘monetizzazione’ sulla vostra radio.

Una terza soluzione è quella di richiedere una migrazione ad Icecast (mantenendo lo stesso indirizzo, cosa che noi possiamo fare gratuitamente ai nostri clienti).

Come controllare se si è a rischio ‘spot selvaggio’?

Procedete così:

Dal vostro pannello di controllo Centovacast cliccate su ‘admin’ per entrare sul server diretto.
In alto a destra cliccate su ‘Server Login’ ed inserite come user: admin  e come password: la stessa del pannello Centovacast.

Se visualizzate un BOX tipo questo:

non dovreste avere problemi. Vi potrebbe comparire sia che siate pubblici o privati. Se siete pubblici vuol dire che il vostro authash è molto vecchio ed era stato creato con il vecchio sistema.

Se invece vedete una cosa tipo questa:

con il segno del $ verde… allora è probabile che vi vengano inseriti degli spot all’inizio dell’ascolto.

A parte comunque questo imbarazzante episodio, shoutcast.com (che dipende da Radionomy) sta ultimamente cambiando tutte le carte in tavola. Ha introdotto dei limiti sulle nuove versioni del server che possono essere superate solo pagando un canone mensile a loro.  La nuova versione di Shoutcast 2 (la 2.6) vuole essere innovativa ma in realtà ha introdotto solo il fatto di essere divenuta a pagamento e piena di ogni genere di BUG (problemi tecnici).  Da qui il nostro rifiuto (al momento) di aggiornare i nostri servizi a tale versione. Continueremo ad utilizzare la vecchia e cara versione 2.5 fino a quando la situazione non sarà più chiara e i problemi tecnici risolti.

Ne riparleremo in un prossimo articolo.

Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento in merito aprendo un ticke di supporto oppure chiamandoci allo 0683393633.

Share this