08 Nov

Oscuramento server su rete italiana

A partire dalla sera del 6 novembre la Guardia di Finanza ha inziato una grossa operazione di sequestro di centinaia di siti internet che mettevano a disposizione contenuti pirata di eventi sportivi, film, piattaforme di streaming con l’utilizzo della tecnologia legata alla IPTV. In poche ora ha richiesto ai provider italiani di oscurare centinaia di indirizzi IP facenti capo a questa organizzazione illegale di distribuzione di contenuti video.

Peccato che nel calderone degli indirizzi segnalati ed oscurati siano finiti anche centinaia di indirizzi IP di siti e piattaforme di aziende italiane assolutamente legali che si sono ritrovate nell’impossibilità di erogare i propri servizi ai propri clienti.  In poche ore anche 8 dei nostri numerosi server di streaming per contenuti di Radio Web sono scomparsi nel nulla nella rete, resi irraggiungibili da un filtro imposto agli operatori Fastweb, Tim e Wind.

Su quello che è successo e sui provvedimenti che verranno presi da moltissime aziende (tra cui la nostra) nei confronti di questo blocco senza senso e senza comunicazione alcuna, se ne parlerà a partire da lunedì con gli organi interessati.

Per i nostri tecnici questo week-end è stata una vera e propria corsa contro il tempo per riuscire a riattivare in qualche modo i servizi oscurati che solo per la nostra azienda sono migliaia.

Attualmente abbiamo temporaneamente tamponato il problema cambiando gli indirizzi IP dei server compromessi dal blocco di Fastweb, TIM e Wind.

I server NR2, NR3, NR4, NR5, NR6, NR7, NR8, NR9 sono tornati raggiungibili a partire dal primo pomeriggio di domenica 8 novembre.

Poichè in questa fase temporanea gli IP sono cambiati, è necessario da parte dei clienti un minimo di attenzione su alcune cose:

Se sui vostri encoder di streaming avete messo l’indirizzo IP numerico (del tipo  123.456.789.123:xxxx, dove xxxx è il numero di porta) probabilmente da rete Fastweb, TIM e Wind non riuscirete a collegarvi al server.
Se sui vostri encoder di streaming avete messo l’indirizzo con Hostname (del tipo  nrX.newradio.it:xxxx, dove xxxx è il numero di porta e X il numero del server) non avrete problemi a collegarvi.

Nel caso abbiate l’indirizzo IP numerico dovete sostituirlo con il nome del server (come del resto è stato sempre da noi consigliato).

Per quanto riguarda invece i player:

Se state utilizzando il nostro player PLAY5 o altri player di nostra produzione non dovete fare nulla.  Funzioneranno correttamente.

Se invece state utilizzando un PLAYER di terze parti, non gestito dalla nostra società, nel caso non dovesse funzionare verificate nel codice del player di star utilizzando l’indirizzo del server e non l’indirizzo IP numerico.

Se avete qualsiasi dubbio o difficoltà non esitate a contattarci tramite ticket postando la vostra configurazione. Vi diremo se è corretta e come cambiarla se necessario.

Ecco la lista degli indirizzi che se utilizzati in modo numerico devono essere cambiati:


Indirizzo IP numerico

hostname da cambiare
178.32.139.167 nr2.newradio.it
178.32.139.184 nr3.newradio.it
178.32.139.86 nr4.newradio.it
178.32.137.180 nr5.newradio.it
94.23.67.172 nr6.newradio.it
176.31.221.98 nr7.newradio.it
178.32.136.9 nr8.newradio.it
178.32.140.82 nr9.newradio.it
   

Ricordatevi che dovrete lasciare inalterata tutta la parte dopo il numero/nomehost (normalmente un :XXXX etc etc sulla destra dell’indirizzo)

Esempio:

Se vi ritrovate su un MBStudio un indirizzo del tipo:  178.32.139.184:1234/stream    dovrete cambiarlo in:  nr3.newradio.it:1234/stream
oppure
Se vi ritrovate su un MBStudio un indirizzo del tipo:  178.32.139.184:1234,1    dovrete cambiarlo in:  nr3.newradio.it:1234,1

Quando nelle prossime ore o giorni verrà sbloccata la situazione e gli IP originali torneranno disponibili, tutto verrà ripristinato come sempre senza dover creare nessun tipo di disservizio.

Ricordiamo che tutti gli altri server e servizi come NR1, NR11, tutti i server Video, NRF1 e tutti gli MB Cloud non sono stati impattati dal blocco e hanno sempre funzionato regolarmente.

Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità e chiarimento.

Grazie della vostra comprensione e pazienza.

Newradio Team


Share this