12 Dic

CHROME 55: STOP a Flash e Shoutcast 1

Dall’introduzione del sistema operativo Sierra su Mac ed in particolare dal 6 dicembre 2016 con l’aggiornamento alla versione 55 di Google Chrome, sono state introdotte delle novità che si riperquotono sullo streaming audio:

  • E’ stato disabilitato FLASH di default
    Questo comporta che se i player non prevedono il supporto in HTML5 potrebbere non suonare più il flusso di streaming.  In particolare per i flussi in AAC+ che spesso vengono suonati da componenti FLASH dei player.
  • E’ bloccato l’utilizzo di Shoutcast 1.
    Questo perchè Shoutcast 1 utilizza una vecchia codifica in HTML1 che viene bloccata dai nuovi browser perchè ritenuto un protocollo pericoloso per la sicurezza.
    In pratica tutti coloro che hanno uno stream in Shoutcast 1 rischiano di non essere più ascoltati su Chrome 55 e Safari su Sierra. Questo vale sia per gli stream in Mp3 che AAC+
    Il problema vale anche per tutti gli aggregatori in rete come Tune-In, RDio, Zeptle etc etc. Sui loro players attualmente shoutcast1 non suona più su Chrome 55 e Safari.

Soluzioni:

Attualmente la nostra società ha trovato il modo di ‘aggirare’ il problema in alcuni modi:

Per chi ha uno stream in Shoutcast 2 o Icecast l’unico problema potrebbe essere l’utilizzo di AAC+. Stiamo verificando tutti i player PLAY5 in modo da ‘forzare’ l’utilizzo di HTML5 anche per AAC+.
Nessun problema dovrebbe esserci per gli stream in Mp3
Rimane il problema per le vecchie versioni dei sistemi operativi, in particolare Windows dalla versione Vista in giù (XP, 2000 etc etc). Il codec AAC+ è stato inserito in windows solo dalla versione 7 in poi, quindi nelle versioni precedenti non ci saranno modi di suonare un flusso in AAC+ se non abilitando il plug-in flash su Chrome manualmente. Consigliate sempre di aggiornare sistemi operativi e browser alle ultime versioni.

Per chi ha uno stream in Shoutcast 1 in Mp3 o AAC+, attualmente stiamo gradualmente inserendo un proxy sui player che permette di bypassare provvisoriamente il problema. A causa della grande mole di stream in Shoutcast 1 che abbiamo, i tempi potrebbero non essere immediati. Se avete delle particolari urgenze potete aprire un ticket sulla vostra area clienti per accellerare i tempi di aggiornamento del vostro player.
Se sul vostro sito non usate il nostro player PLAY5, vi consigliamo di farlo. Altri player potrebbero non funzionare più.
Naturalmente (in particolare con AAC+) il funzionamento del player è possibile solo con sistemi operativi e browser aggiornati alle ultime versioni.

La soluzione migliore è sicuramente quella di programmare un passaggio del vostro server da Shoutcast 1 a Shoutcast 2.  la cosa è possibile in modo gratuito ma comporta alcuni piccoli inconvenienti:

  • La perdita delle statistiche storiche del passato
  • Il cambio dei link diretti del flusso (quelli inviati agli aggregatori come Tune-in ad esempio), anche se quelli vecchi continueranno a funzionare regolarmente (ma sarà comunque bene aggiornarli al più presto)
  • La creazione manuale di un authash per la pubblicazione sulla directory di Shoutcast.com (con shoutcast 1 era automatica, con Shoutcast 2 esiste una procedura da effettuare. Nella guida di Shoutcast 2 è ben spiegato come fare).

Rimaniamo comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito a questa problematica.
Non esitate a chiamare il nostro supporto clienti per ulteriori informazioni.

Share this