Nozioni di Base Stampa

  • 1

 

Una stazione o un canale audio è generalmente alimentato da un motore di streaming audio come SHOUTcast o Icecast che è responsabile della ricezione e della distribuzione di contenuti audio da un'emittente all'ascoltatore.

DJ automatico

AutoDJ è un software aggiuntivo che opera a fronte del servizio Icecast o SHOUTcast per fornire ulteriori funzionalità alla stazione audio, tipicamente utilizzato per creare una trasmissione gapless 24×7 ma può essere utilizzato anche per:

  • Distribuisci la trasmissione in più formati di streaming
  • Fornisci codificatori con accessi DJ individuali
  • Riproduci Jingles e pubblicità a intervalli regolari

. Fornisce inoltre diverse funzionalità, incluso il DJ Login separato

Se la tua stazione è potenziata da AutoDJ, le connessioni encoder live/dj si collegheranno direttamente al servizio AutoDJ su una porta alternativa invece che direttamente al servizio SHOUTcast o Icecast.

Prima di poter avviare AutoDJ, è necessario caricare almeno una traccia e assegnarla a una playlist a rotazione generale .

Dissolvenza incrociata

La dissolvenza incrociata è gestita dal fornitore AutoDJ che, per impostazione predefinita e secondo il nostro consiglio, è Liquidsoap. Sono fornite quattro opzioni con Liquidsoap AutoDJ come Fade-in, Fade-out e Soglia minima.

Smart Crossfade tenterà automaticamente di calcolare il volume tra le tracce per produrre una transizione ottimale. Ad esempio, se la Traccia A dovesse includere una dissolvenza morbida alla fine e la Traccia B un inizio forte, Smart Crossfade non si dissolverà in chiusura ma solo in apertura. Ulteriori informazioni sulla dissolvenza incrociata intelligente. Spesso le tracce possono già includere una dissolvenza in chiusura incorporata nel file multimediale e in questo caso Smart Crossfade sarà utile per evitare raddoppi nella transizione di dissolvenza incrociata.

Quando non si utilizza Smart Crossfade, le tracce verranno eseguite in sequenza  in dissolvenza in uscita e in apertura senza alcuna fusione o mixaggio.

La Soglia minima controlla la traccia successiva e se la durata della traccia successiva è inferiore alla soglia, verrà applicata la dissolvenza incrociata tra la traccia corrente e quella successiva. La dissolvenza incrociata non si applica alla fine della traccia, a meno che anche la traccia successiva non sia breve. 

Biblioteca multimediale

Il Catalogo multimediale è disponibile solo quando AutoDJ è abilitato e viene utilizzato per gestire i file audio che possono essere riprodotti automaticamente.

Il contenuto è condiviso tra altri canali audio sotto lo stesso account insieme alle quote di archiviazione per servizio. Maggiori informazioni nella documentazione della Libreria multimediale . Se si desidera separare i contenuti audio tra altre stazioni, si consiglia di mantenere ciascuna stazione radio nel proprio account cliente.

Playlist

Le playlist possono essere create dal catalogo multimediale e utilizzate per la riproduzione a rotazione generale e/o programmate per la riproduzione in un momento prestabilito utilizzando il calendario di pianificazione. 

Le playlist di rotazione generale vengono riprodotte automaticamente quando non ci sono eventi di playlist pianificati. Meglio ancora, le rotazioni possono essere configurate con un peso di riproduzione che determina la frequenza con cui gli elementi vengono selezionati per la riproduzione. È anche possibile configurare in quali orari dovrebbe operare una playlist di rotazione generale.

Il calendario di pianificazione viene utilizzato per definire i periodi di tempo che devono essere riprodotti da playlist specifiche

Le playlist Jingle vengono generalmente utilizzate per annunci di stazioni, annunci di programmi o pubblicità. Queste playlist sono altamente configurabili per riprodurre i brani da una playlist dopo ogni riproduzione di x brani, ogni x minuti o ogni ora in un minuto specifico. Possono anche essere configurati per interrompere il contenuto esistente o riprodurre tra i contenuti.

Protezione ripetuta

La protezione dalla ripetizione garantisce che la stessa traccia, o una traccia dello stesso album o artista non venga riprodotta entro il periodo definito o entro un certo numero di riproduzioni di tracce.

Per impostazione predefinita, la protezione dalla ripetizione è impostata su 10 minuti per traccia, album e artista, garantendo che nessun contenuto simile venga riprodotto entro 10 minuti.

Prestare attenzione a queste impostazioni, poiché è il motivo comune per cui i contenuti programmati non vengono riprodotti , poiché le impostazioni di protezione dalla ripetizione limiteranno contenuti simili; anche se programmato. Per questo motivo è importante comprendere queste impostazioni e gestirle in base a un evento pianificato e a una playlist a rotazione generale.

Le impostazioni di Protezione dalla ripetizione sono disponibili nelle playlist di rotazione generale, nelle playlist di jingle e negli eventi pianificati.


Hai trovato utile questa risposta?

« Indietro

vendere hosting