Influenzando Altro
-
STRUTTURA GENERALE
-
10/03/2021 06:18
-
Ultimo Aggiornamento 10/03/2021 10:30
Alle ore 00.46 di questa notte (10/03/2021) un imponente incendio ha colpito 4 aree del datacenter di Strasburgo di OVH.
Il datacenter di Strasburgo è uno dei più grandi datacenter europei e il più vicino all' Italia dell'infrastruttura OVH.
Oltre il 50% della nostra infrastruttura server è ospitata in questo datacenter e quindi, al momento, un grande numero di servizi di streaming, hosting e MBCloud risultano fermi ed irraggiungibili.
Al momento in cui scriviamo questo comunicato (le ore 6.36 in Italia) la situazione è ancora grave e i vigili del fuoco francesi non sono ancora riusciti a dominare l'incendio.
Data la situazione, non siamo ancora in grado di capire tempi di ripristino e anche la possibilità di recuperare tutti i dati di alcuni servizi.
Dobbiamo attendere che l'incendio sia domato e che OVH ci fornisca informazioni dettagliate sulla situazione.
Attualmente stiamo attivando il nostro piano di DISASTER RECOVERY e vedere (dove possibile) di ripristinare i servizi appena possibile.
Vi chiediamo gentilmente , vista la gravità e la straordinarietà dell'evento, di collaborare con noi mantenendo la calma.
Siamo consapevoli del fatto che molti servizi sono fermi e noi siamo nella totale impossibilità di ripristinarli in tempi brevi.
Tutta la struttura di OVH in Francia (centinaia di persone) e tutto il nostro personale è già attivato per cercare di risolvere i problemi.
Per cortesia, pur capendo i problemi di ogni singolo cliente, non chiamateci e non scriveteci per segnalare il problema. Al momento non abbiamo possibilità di rispondere con nessuna informazione prevedibile.
Vi terremo aggiornati qui ma nmano che le informazioni dalla Francia arriveranno e delle nostre azioni intraprese per la rimessa in funzione dei servizi.
Solo con la vostra collaborazione potremo accellerare la ripresa graduale dei servizi in essere.
Questo è il link diretto al problema sul sito di assistenza OVH:
http://travaux.ovh.net/?do=details&id=49484&
Questa la situazione provvisoria alle 8.25:
Il datacenter interessato dall'incendio sembra essere solo SBG2. I vigili del fuoco ancora non hanno domato l'incendio. SBG2 è stato isolato ma anche SBG1, SBG3 e SBG4 sono fermi (senza corrente) per questioni di sicurezza.
Al momento non abbiamo informazioni inerenti i nostri server coinvolti nell'incendio e delle copie di sicurezza dei dati che sono, in alcuni casi, nei datacenter adiacenti.
Purtroppo fino a quando OVH non farà un punto della situazione, non sarà possibile capire come intervenire nel ripristino dei servizi.
Occorre un po' di pazienza. Ricordiamo che stiamo parlando di decine di migliaia di server coinvolti, con migliaia di imprese colpite in tutta Europa.
https://www.hosting-advisor.it/ovh-down-problemi-server-datacenter/
https://www.newslinet.com/media-incendio-a-data-center-ovh-di-strasburgo-4-aree-interessate-centinaia-di-siti-e-flussi-streaming-down-possibile-perdita-di-dati/
Situazione alle 10.20:
Mentre i tecnici di OVH cercano di far ripartire almeno SBG1, SBG3 e SBG4 (non danneggiati dall'incendio), al momento il gestionale MANAGER di OVH (il pannello di controllo dove gestiamo tutti i nostri servizi) è attualmente non funzionante.
Questo significa che oltre al problema sul datacenter di strasburgo, siamo impossibilitati a fare qualsiasi altra operazione al momento anche su altri datacenter. E' tutto bloccato e/o paralizzato.
Vi preghiamo gentilmente di non chiamare e non aprire tickets chiedendo di risolvere problemi in modi differenti. E' tutto bloccato e nessuna operazione è possibile in generale.
Tutto quello che sarà possibile fare lo faremo direttamente noi per rimettere in marcia i servizi parzialmente o totalmente. Ogni telefonata o mail che fate sottrae tempo alla risoluzione dei problemi. Grazie.