Shoutcast 2 Free Edition - MediaCP

Una guida dettagliata per il primo approccio con il tuo server Shoutcast 2.0 Free.

 

Una volta ordinato il tuo server, il sistema ti invierà una mail con i seguenti dati:

  • Indirizzo web del pannello di controllo della piattaforma
  • Username e password per accedere al pannello.
  • password per lo streaming live .

 

STEP 1 - Preparazione del server

Collegati al tuo pannello di controllo e clicca sul primo pulsante blu con 3 linee:



Ti ritroverai sulla pagina principale per la gestione del tuo server:

Da questa pagina potrai vedere tutti i dati ed i link utili per utilizzare il tuo server. In basso vedi i pulsanti per avviare (start), fermare (stp) e riavviare (restart) il tuo server.
Il pulsante 'configure' ti permette di entrare nella configurazione del tuo server. In realtà, se non hai dimestichezza con i parametri del server, non ti consigliamo di toccare nulla. Il settaggio del server dovrebbe già essere perfetto per le tue esigenze.
L'unico dato importante che puoi reperire in questa pagina è la password di amministrazione del server Shoutcast (diversa da quella dello streaming) che troverai alla voce 'Admin Password'. Potrebbe esserti utile per creare il tuo Authash pubblico (Step 4 di questa guida).
Ricordati che ogni volta che premi un tasto per avviare, riavviare o fermare il tuo server, il pannello impiegherà fino a 60 secondi per eseguire l'operazione. Una scritta in sovraimpressione ti avviserà dei secondi mancanti all'esecuzione del comando.

ATTENZIONE MOLTO IMPORTANTE:
A causa di un attuale BUG (errore) presente sul pannello MediaCP, se la prima volta che accedi alla pagina principale del tuo server (Service Overwiev) nel campo 'Stream Information' trovi la scritta di errore:
Statistics Parser Error:: Bad Login / Authentication Failed
Procedi in questo modo per correggere il problema:
Clicca sul tasto 'Configure' e nella prima pagina in fondo, nel campo 'Admin Password' rimuovi eventuali caratteri '%' nella password.
Una volta rimossi i caratteri clicca sul pulsante in fondo 'Update Configuration' accertandosi che la voce 'Restart Service to apply changes' sia spuntata.
Entro 1 minuto il tuo server verrà riavviato e nel campo 'Stream Information' compariranno i dati regolari.

 

STEP 2 - IN ONDA

Nella sezione 'Stream Informations' del tuo pannello di controllo, troverai tutti i dati necessari per il collegamento al tuo server  come l'indirizzo del server (host address) e la porta (Portbase)
Sul programma di encoding che utilizzi (es. MBStudio, MBRecaster, Winamp etc.) inserisci i seguenti dati:

  • Tipo server: Shoutcast 2
  • Formato audio: Mp3 o aac+
  • Bitrate fino a 96k .
  • NomeHost:porta,1 (Indirizzo del server : porta del server / nome del mountpoint su cui si vuole trasmettere oppure il numero di SID che sarà sempre 1)
    Su alcuni programmi, ad esempio MBStudio e MBRecaster, inserite nel campo server: NomeHost:porta,1 (il numero dopo la virgola corrisponde al numero del mountpoint su cui si vuole trasmettere)
    Su altri invece dovete specificare il numero di SID. Il Sid corrisponde al mountpoint che volete utilizzare. Normalmente è da impostare ad 1.
  • Password: la password di streaming inviata via email durante l'attivazione.
  • Password Statistiche: la password di amministrazione che trovi nella sezione 'configura' del tuo server. (Solo su MBStudio e MBREcaster).
  • Premi il tasto di connessione
Ecco alcuni esempi di configurazione su alcuni programmi:

MBStudio / MBRecaster SAM Broadcaster Winamp Nicecast (Mac)

Note per MBStudio/MBRecaster:
Chi utilizza uno di questi programmi, dalla versione 8.55.8 è necessario inserire oltre alla password di streaming, anche la password di amministrazione del server nel campo 'Statistiche'. La password di amministrazione del server la trovi all'interno della sezione 'Configure' del tuo pannello di controllo.
Se questo campo viene lasciato vuoto, non saranno visualizzate le statistiche su MBStudio/MBRecaster.

Appena avviato l'encoder la tua radio è in onda.



STEP 3 - PLAYER HTML5

Per ascoltare il tuo canale e prelevare il codice per il tuo player HTML5, nella pagina principale del pannello del tuo server clicca in alto sul Tab 'Media Player'



Qui troverai il configuratore per il tuo player HTML5 base. Puoi scegliere la skin di tuo gradimento ed impostare il formato audio a seconda che utilizzi Mp3 o aac+.
Una volta configurato formato e skin, copia dal riquadro sulla destra il codice html che vedi ed incollalo nella pagina del tuo sito dove vorrai fare apparire il player.
Nel codice ci sono alcuni parametri che potrai cambiare a seconda delle tue necessita. Ad esempio:

'volume':100,  (sostituisci eventualmente con la percentuale di volume di partenza da 1 a 100)
'autoplay':false,  (sostituisci con 'true' se vuoi che il player parta a suonare in automatico)
'buffering':5, (sostituisci con il numero di secondi di buffer che vuoi usare per rendere il player stabile. Ti consigliamo il valore '2' e comunque di non superare mai il valore '5')
'title':'Muses Radio Player',  (Sostituisci con il  nome della tua radio, ad esempio 'Radio Pinco Pallino')
'welcome':'Muses Radio Player',  (Sostituisci con un messaggio che vuoi fare apparire all'apertura del player, ad esempio 'Benvenuti su Radio Pinco Pallino')

Gli altri parametri del codice ti raccomandiamo di non toccarli.

Questo integrato è un ottimo player, ma se vuoi avere il massimo della compatibilità e numerose funzioni aggiuntive (come i titoli dei brani in onda, le copertine dei brani da Itunes o dalla tua regia, la condivisione su facebook e twitter e molto altro) ti consigliamo di acquistare il nostro player HTML5 PLAY5
Nella sezione 'Player Links' del tuo pannello di controllo (tra i pulsanti in basso a destra) troverai i codici che se vuoi puoi pubblicare sulle tue pagine per fare ascoltare la radio con i player integrati del computer come Winam, Windows media player, Vlc, quicktime e molti altri.



STEP 3 - STATISTICHE E INFORMAZIONI

Il pannello fornisce molte informazioni riguardanti il tuo servizio e le statistiche di ascolto.
Nel Tab 'GeoIP Statistics' in alto troverai l'elenco degli ascoltatori in tempo reale (quelli del momento' con la propria geolocalizzazione.
Nel Tab 'GeoIp Map' troverai una mappa in tempo reale che ti indica dove sono localizzati i tuoi ascoltatori del momento.
Cliccando sul pulsante in basso 'Reporting' potrai invece accedere alle tue statistiche di ascolto Storiche. da questa pagina potrai analizzare i dati per giorno, settimane e mesi degli ascoltatori che hanno ascoltato la tua radio.
Importante: Cliccando sul Tab 'Data Transfer' potrai visualizzare il traffico consumato durante il mese corrente. Il servizio free prevede un traffico mensile compreso di 250 Gigabyte. Qui potrai controllare il tuo traffico e decidere se è sufficiente oppure se necessiti di portare il limite ad 1 Terabyte mensile acquistando l'opzione TERA PLUS che ha un costo di 15 € l'anno. L'opzione, se non l'hai attivata all'ordine del server, la potrai acquistare in qualsiasi momento all'interno della tua area clienti Newradio accedendo al tuo servizio Free.

 

STEP 4 - CREAZIONE DI UN AUTHHASH (rendere lo stream pubblico sul sito Shoutcast.com)

A differenza di Shoutcast 1, nella versione 2 di shoutcast la pubblicazione nella directory pubblica di shoutcast.com non è automatica. Bisogna creare un account di autorizzazione che si chiama "Authhash".

Accedi all'amministrazione diretta del tuo server cliccando sul link 'service address' sulla sinistra del tuo pannello di controllo. In alto a destra clicca su "Administrator Login" ed inserisci "admin" come username e come password la 'Admin password' che trovi nella sezione 'Configure' del tuo pannello di controllo. Ti troverai davanti ad un elenco dei Mountpoint attivi sul tuo server. Clicca su "Create Authhash" e segui poi le istruzioni descritte. In pratica dovrai collegarti al sito https://rmo.shoutcast.com/  e creare il tuo account shoutcast.com compilando tutti i dati richiesti. Si raccomanda di sottoscrivere il piano in VERDE e non quello in BLU. Al termine ti verrà rilasciato un codice 'Authash' che dovrai inserire nel campo presente nel server. Dopo aver salvato la tua radio sarà visibile nella directory nel giro di pochi minuti.

Naturalmente perchè l'authash funzioni ed il server sia pubblicato, dovete accertarvi che anche il vostro encoder sia impostato per rendere 'pubblico' il vostro flusso.

  • 3 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato utile questa risposta?

Articoli Correlati

Guida per la programmazione di SimplyStore

Questa guida è dedicata a coloro che devono inserire e programmare i propri jingle e spot...

Auto DJ Plus (Easy Radio V.3) - versione SCTrans - Nozioni di base

Una guida dettagliata per il primo approccio con il nostro sistema AUTODJ (Easy Radio V.3) che ti...

SHOUTCAST 2 - Configurazioni di base

Una guida dettagliata per il primo approccio con il tuo server Shoutcast 2.0.   Una volta...

SHOUTCAST 1 - Configurazione di base

Una guida dettagliata per il primo approccio con il tuo server Shoutcast 1.0.   Una volta...

ICECAST 2 - Configurazione di base

Una guida dettagliata per il primo approccio con il tuo server Icecast 2.   Una volta ordinato...