23 Jan

MB Studio 8.64 e MB Live 1.64: Le distanze in diretta si accorciano !

E’ uscito il nuovo MB Studio 8.64 e il nuovo MB Live 1.64. Tra le tante novità della nuova versione ne troviamo una che è veramente rivoluzionaria. Molti già conoscono le potenzialità di MB Live, il software aggiuntivo per MB Studio PRO che da sempre permette di trasmettere in diretta da remoto con estrema qualità e facilità. Il nuovo MB Live 1.64 cambierà completamente le modalità di fare programmi in diretta sulla vostra radio da remoto. Oggi con MB Live si può fare, da remoto, veramente tutto quello che serve in una trasmissione in diretta potendo controllare quasi tutte le operazioni di MB Studio. Da oggi sarà veramente possibile permettere ai propri speaker di trasmettere da casa o fuori dallo studio senza nessun compromesso di potenzialità e qualità.
Ecco le caratteristiche incredibili del nuovo MB Live 1.64:

  • Ritorno dell’audio di MB Studio in alta qualità:
    L’audio di ritorno dallo studio vi arriverà in cuffia in alta qualità e con una latenza inferiore anche ai 100 millisecondi
  • Possibilità di parlare sopra i brani di MB Studio esattamente come se foste davanti allo stesso nello studio principale.
    Sulla schermata di MB Live vedrete tutto il contenuto della pagina di esecuzione in studio, potrete cancellare, muovere e aggiungere elementi con un click. Vedrete le durate e gli intro di ogni brano e potrete decidere se lanciare un elemento in sottofondo o direttamente in primo piano.
  • Con un click potrete aprire da remoto l’archivio musicale di MB Studio aggiornato all’ultimo secondo e selezionare i brani musicali e trascinarli dove volete sulla pagina di messa in onda pronto per suonare, come se foste in studio. Con la ricerca intelligente sarà possibile cercare ed inserire non solo i brani musicali, ma anche qualsiasi file audio (o video) presente nelle cartelle della macchina remota di MB Studio.
  • Avete un brano, un file audio sul PC remoto dove presente MB Live e volete suonarlo in diretta? Niente di più facile: selezionatelo nella sezione di ricerca locale e inseritelo in pagina diretta. MB Live istantaneamente lo trasferirà a MB Studio e lo inserirà pronto per la messa in onda. Niente di più facile fare una trasmissione mista di contenuti presenti su MB Studio remoto e contenuti locali.
  • Mentre siete in diretta volete registrare al volo il prossimo intervento? Aprite il registratore di MB Live e registrate un bianco della vostra voce. Al termine inseritelo in Voice Track sulla pagina di diretta e MB Studio lo manderà in onda come se fosse un live.
  • Direttamente da MB Live potrete vedere, gestire ed inserire anche i file casuali presenti in MB Studio
  • Qualsiasi elemento locale o remoto sarà possibile preascoltarlo in tempo reale. Sia gli elementi da inserire che tutti quelli presenti pronti per la diretta.
  • Sarà possibile creare illimitati utenti MB Live ognuno con i permessi necessari. Gli utenti potranno avere poteri differenti ed essere abilitati all’utilizzo di MB Live solo in alcuni orari e giorni della settimana.

Insomma… MB Live accorcia veramente le distanze tra conduttori e studio radiofonico. Il ‘telelavoro’ radiofonico è veramente una realtà. Sarà possibile gestire un palinsesto di programmi con conduttori remoti pur tenendo sotto controllo tutta la gestione dei contenuti di messa in onda.

Tutto questo in un programma semplice, leggero che funziona subito al primo colpo con pochissima configurazione. Sia su windows che su Android.

Il trasferimento audio oltre ad essere a bassissima latenza (inferiore anche ai 400 ms) sfrutta anche il codec Opus per una qualità audio eccezzionale a bitrate bassissimo.

Ma le novità non sono finite. Nelle prossime settimane verranno aggiunte ancora numerose funzioni a MB Live, come la possibilità di effettuare preascolto e puntamento degli archivi da remoto ed altre funzioni interessanti per rendere l’esperienza remota con MB Live sempre più vicina alla sensazione di essere in studio centrale davanti a MB Studio.

Ah… naturalmente se volete utilizzare MB Live in modo tradizionale semplicemente come ‘ponte’ audio bidirezionale… liberi di farlo. Ma sarà difficile rinunciare a tutte le potenzialità offerte dal programma. Le distanze tra speakers e lo studio della radio sono oramai sempre più corte.

MB Live 1.64 funziona solo con MB Studio 8.64. Prima di aggiornare, controlla se la tua licenza è in regola con il canone annuale di aggiornamento software.

Share this